A cura di Giulia Selmi – Associazione Il progetto Alice

La parola omofobia esprime sentimenti e atteggiamenti di avversione, rabbia e disgusto nei confronti delle persone omosessuali. È il prodotto di una cultura che considera l’eterosessualità come unica forma legittima di espressione dell’identità e delle relazioni e viene agita in molti modi attraverso i discorsi d’odio, la violenza e le discriminazioni. Non ne sono esenti ragazzi e ragazze, in particolare in ambito scolastico: in questi casi prende la forma del bullismo omofobico.

Questa video-lezione ricostruisce la storia dei concetti di omofobia e di bullismo omofobico, analizza i contesti in cui e le ragioni per cui si sviluppano e suggerisce delle strade possibili per contrastarli attraverso l’educazione.

Bibliografia
SAGGISTICA

Chiara Bertone, Le omosessualità, Carocci, Roma, 2009.

Daniel Borrillo, Omofobia. Storia e critica di un pregiudizio, Edizioni Dedalo, Bari, 2009.

Giuseppe Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis, Milano, 2012.

Giuseppe Burgio (a cura di), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Franco Angeli, Milano, 2018.

Fabio Corbisiero (a cura di), Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT, Franco Angeli, Milano, 2013.

Margherita Graglia, Omofobia: strumenti di analisi e di intervento, Carocci, Roma, 2012.

Beatrice Gusmano e Tiziana Mangarella (a cura di), Di che genere sei? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico,  La Meridiana, Bari, 2014.

Gregory M.Herek, Beyond “homophobia”: Thinking about sexual prejudice and stigma in the twenty-first century, “Sexuality Research & Social Policy”, vol. 1-2, pp. 6-24, 2004.

Raffaele Lelleri, Alberto Pellai, Laura Pozzoli, Il bullismo omofobico: Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori, Franco Angeli, Milano, 2010.

Sergio Mauceri, Omofobia come costruzione sociale. Processi generativi del pregiudizio in età adolescenziale, FrancoAngeli, Milano, 2015.

Antonella Montano e Elda Andriola, Parlare di omosessualità a scuola: riflessioni e attività per la scuola secondaria, Edizioni Erickson, Trento, 2011.

Luca Pietrantoni, L’offesa peggiore. L’atteggiamento verso l’omosessualità: nuovi approcci psicologici ed educativi, Edizioni del Cerro, Pisa, 1999.

Luca Pietrantoni e Gabriele Prati, Gay e lesbiche. Quando si è attratti da persone dello steso sesso, Il Mulino, Bologna, 2011.

Gabriele Prati (a cura di) Report finale della ricerca nazionale sul bullismo nelle scuole superiori italiane, Arcigay, Bologna, 2010.

Barbara Santoni e Federico Batini (a cura di), L’identità sessuale a scuola: educare alla diversità e prevenire l’omofobia, Liguori, Napoli, 2009.

NARRATIVA PER PRE-ADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Marie Aude Murail, Nodi al pettine, Giunti, Roma, 2011.

Bianca Pitzorno, Extra terrestre alla pari, Einaudi, Torino, 1990.

Pupa Pippia, Coming out. Venticinque storie per uscire dall’armadio, Nutrimenti, Roma, 2010.

Filmografia

Quando hai 17 anni
Regia di André Téchiné, 116’, Francia, 2016.

In un paesino tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto e a fare i conti con la crescita, con l’amore e con i modelli culturali.

Un bacio
Regia di Ivan Cotroneo, 101’, Italia, 2016.

Lorenzo è un adolescente che arriva a Udine perché adottato da una famiglia dopo che aveva vissuto precedente esperienza negativa di adozione. Lorenzo è dichiaratamente gay. Blu è figlia del proprietario di un’azienda e di un’aspirante scrittrice. Ha un carattere reattivo anche perché a scuola, e sui muri, viene definita ‘una troia’. Antonio è figlio di una guardia giurata e pesa su di lui la presenza del fratello maggiore morto in un incidente. E’ un abile cestista ma i suoi compagni lo considerano un ritardato. Frequentano tutti e tre la III A del Liceo Newton. Tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.

Felice chi è diverso
Regia di Gianni Amelio, 93’, Italia, 2014

Attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, il documentario racconta la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento. Finita la repressione e il silenzio totale sulla questione degli anni fascisti, il paese scopre tutto insieme la presenza e la vita degli omosessuali, in una continua condanna che quando non prendeva la forma dell’attacco diretto o dell’insulto palese, era sottilmente indagata come la più infamante delle condizioni, la più deprecabile delle depravazioni umane. Attraverso 19 interviste a persone omosessuali anziane che ricordano la loro vita in quegli anni e ad un adolescente che non conosce che la situazione odierna il documentario riflette su com’è cambiata l’Italia negli ultimi decenni e quanto ancora deve cambiare per superare stereotipi, pregiudizi e violenze.

Materiali di approfondimento
LEGGI E NORMATIVE

Risoluzione del Parlamento Europeo sulla lotta all’omofobia in Europa, 2012

RICERCHE NAZIONALI ED EUROPEE

Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea, Omofobia e discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere negli Stati membri dell’UE, 2009

Amnesty International ‘A causa di ciò che sono: omofobia, transfobia e crimini d’odio in Europa’

Istituto nazionale di statistica (ISTAT), La popolazione omosessuale nella società italiana, 2012

CENTRO RISORSE LGBTI, in collaborazione con Associazione Il Progetto Alice e GLSEN, BE PROUD! SPEAK OUT! Ricerca nazionale sull’esperienza delle persone LGBTQ a scuola, 2018.

VIDEO EDUCATIVI

Nessuno Uguale, Regia di Claudio Cipelletti, 56’, Italia, 1998

Alzati, reagisci al bullismo omofobico! [Stand Up! Don’t Stand for Homophobic Bullying], 5’, Irlanda, 2011.

MANUALI EDUCATIVI

Progetto School Mates, Bullismo nelle scuole: manuale per insegnanti, Arcigay, 2008

Includere, Manuale per operatori, Arcigay, 20014

Scarica l’elenco completo in pdf